Case history

AD COMPOUND SPA

La tecnologia che ama l'ambiente

www.adcompound.com

Andrea e Davide Mercandalli fondano A.D. Compound Spa nel 1991 a Legnano, nel solco di un'attività di famiglia presente fin dagli anni Settanta nel settore delle materie plastiche.
I continui investimenti e, nel 2003, l'apertura dello stabilimento di Galliate, hanno permesso all'azienda di rafforzarsi sempre più, posizionandosi tra le principali realtà che da sempre si impegnano per l’ambiente valorizzando gli scarti di materie plastiche.

Attività: Fornitori di materia seconda, Fabbrica di risorse e nuovi materiali
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 22.2

Dipendenti: 82 (come Gruppo)

Ultimo fatturato: € 40.229.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento, Produzione, Progettazione

Finalità del progetto

La finalità del progetto è il riutilizzo di scarti post industriali provenienti da vari settori e la lavorazione di materie plastiche di seconda scelta. Le procedure innovative utilizzate consistono nell'implementazione R&D con impianto pilota, ricerche di nuovi additivi coadiuvanti di processo, ricerca di nuovi materiali per il mercato, progettazione ed ingegnerizzazione tailor made. Dal 1991 sono stati investiti circa 25 mln di euro, che rientreranno entro il 2021. Il modello è quello di un'azienda strutturata sin dall'inizio per essere parte di un modello di Economia Circolare. Il progetto e il processo produttivo sono stati condivisi con l'Università di Milano, con l'obiettivo di creazione di figure professionali specializzate volte alla ricerca di nuove metodologie produttive, additivi e compound.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Daniele De Tommaso

Responsabile Controllo Qualità

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?