Case history

SUMUS ITALIA SRL

Sacchi e sacchetti in carta riciclata per la raccolta differenziata

www.sumusitalia.it

Sumus® Italia è l’unica azienda specializzata esclusivamente nella produzione di sacchi 100% Made in Italy realizzati in carta riciclata italiana post consumo per la raccolta differenziata dei rifiuti biodegradabili. Umido, carta, sfalci e potature non sono rifiuti, ma risorse.
Il ciclo produttivo riduce al minimo gli impatti ambientali grazie alla filiera corta e all’uso di carta riciclata italiana post consumo. Tutti i fornitori di Sumus® Italia sono sottoposti ai medesimi controlli ambientali e di qualità subiti da Sumus® Italia stessa per il mantenimento delle certificazioni.

Attività: Produzione sacchi in carta riciclata
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 17.23

Dipendenti: 4

Ultimo fatturato: € 4.100.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

La finalità dell’azienda è produzione di sacchi e sacchetti in carta riciclata post consumo e brevettati per la raccolta dell’organico, della carta e del verde. Sfruttiamo le naturali caratteristiche di evapotraspirazione della carta tramite accorgimenti tecnici brevettati per facilitare la raccolta delle frazioni biodegrabili in casa e nella attività di ristorazione ed avviare a riciclo/recupero frazioni sempre pure in cartiera (che produce nuova carta) o in impianti di compostaggio/biodigestione (che massimizzano le rese in termini di produzione di biogas e/o compost di qualità). Sumus Italia ha anche brevettato un biotelo in carta riciclata per la pacciamatura dei campi. Il biotelo realizzato è un efficace pacciamante, riduce la necessità di impiego di fitofarmaci (in particolare antifunghi e antimuffe), riduce le necessità di innaffiamento, regola dolcemente l'escursione termica, evita il degrado dei prodotti che toccano il terreno. Al termine della coltura non necessita di essere asportato ma si composta e biodegrada natutralmente con semplice fresatura per la preparazione del terreno alla nuova coltura. Il prodotto è particolarmente adatto per le produzioni biologiche.
La carta usata per il biotelo è additivata con sostanze naturali per conferirle particolari caratteristiche anche in termini di barriera alla luce. E' previsto l'utilizzo di tecniche produttive avanzate per ottimizzare le modalità di stesura del telo e di predisposizione alla foratura per la semina.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Carlo Lusi

Direttore Commerciale

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?