Case history

BUZZI UNICEM

www.buzziunicem.it

Un’azienda internazionale, dedicata alla produzione e vendita di cemento, calcestruzzo preconfezionato ed aggregati naturali. Buzzi Unicem impiega circa 9.900 dipendenti in 14 paesi e nel 2018 ha realizzato un fatturato consolidato di € 2,9 miliardi. Il gruppo si caratterizza per la visione a lungo termine dell’impresa, la priorità̀ dedicata allo sviluppo sostenibile, le strutture produttive di alta qualità̀. Buzzi Unicem persegue la creazione di valore attraverso la profonda e sperimentata conoscenza del settore in cui opera e l’efficienza gestionale.

Attività: Edilizia (forniture/costruzioni)
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 23.51.00

Dipendenti: 9.880

Ultimo fatturato: € 2.873.000.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Uso e Smaltimento

Finalità del progetto

Il progetto prevede l'utilizzo di combustibili alternativi derivati dalla selezione e dal trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani Indifferenziati in parziale sostituzione di quelli fossili tradizionali (coke di petrolio, carbon fossile) nei forni di produzione del clinker da cemento. Tale utilizzo genera un risparmio sui costi energetici produttivi e riduce l'impatto ambientale (emissioni) di una cementeria. Come tecnologie e procedure innovative l'azienda utilizza il CSS (Combustibile Solido Secondario) che deriva dalla selezione dei materiali contenuti all'interno degli RSU Indifferenziati e dal loro trattamento. Il processo prevede la rimozione della parte organica attraverso la biostabilizzazione, poi si rimuove la parte metallica, senza uso dei separatori, ed infine si rimuove il cloro organico contenuto negli RSU Indifferenziati (PVC per esempio) attraverso l'utilizzo di lettori ottici NIR. La frazione ottenuta da questo processo viene finemente triturata, per agevolare efficacemente la combustione all’interno del forno della cementeria.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Daniele Bogni

Stakeholders Engagement Owner

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?