Case history

CARTIERE DI TREVI SPA

www.cartiereditrevi.com

Da quattro generazioni la famiglia Graziosi opera nel mondo della carta.
Oltre cinquanta anni fa, nel 1960, ha fondato Cartiere di Trevi, adottando una politica attenta allo sviluppo tecnologico e basata sull'offerta di prodotti rispondenti alle effettive esigenze del mercato.
Nel corso degli anni, il management, grazie soprattutto all’intuizione di dotarsi di un impianto produttivo tecnicamente versatile, ha progressivamente diversificato la produzione fino a offrire, oggi, 60.000 tonnellate annue ripartite fra diverse tipologie di carte, cartoni e cartoncini di alto livello qualitativo, differenziate per caratteristiche tecniche e utilizzazione finale.

Attività: Cartario/Cartoleria
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 17.12

Dipendenti: 50

Ultimo fatturato: € 23.241.380

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento

Finalità del progetto

Cartiere di Trevi utilizza come materia prima esclusivamente carta da macero, ca. 70.000 ton/anno, un quantitativo superiore all'intera raccolta differenziata di carta e cartone della Regione Umbria. Solo il 18% di questa raccolta differenziata viene avviata a riciclo da Cartiere di Trevi, mentre il resto viaggia verso altre regioni o all'estero. L'Azienda ha sviluppato il progetto 'carta a km zero' volto a valorizzare le risorse dell'Umbria in termini di rifiuti di carta e cartone mantenendole nello stesso territorio con un conseguente vantaggio in termini sostenibilità ambientale.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Franco Graziosi

Amministratore Delegato

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?