Case history

VDP FONDERIE

Un getto VDP è un qualcosa che va oltre lo sforzo produttivo.

http://www.vdp.it/it/

Da oltre tre generazioni siamo impegnati nello scoprire, conoscere e sviluppare i processi fusori ed i segreti della creazione di un getto in ghisa. Oggi abbiamo concretizzato questa conoscenza con una fonderia moderna, dal sapore umano e tecnologico, dotata di innumerevoli sistemi di sicurezza ambientale e lavorativa per garantire getti dalle straordinarie prestazioni di affidabilità ed integrità strutturale.

Attività: Fonderia di ghisa di seconda fusione
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 24510

Dipendenti: 185

Ultimo fatturato: € 58.787.669

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

L'innovazione prende forma quotidianamente nelle attività di ricerca e co-progettazione che costituiscono un punto centrale nelle attività di molte aziende del nostro settore, a servizio dei propri clienti implementante in un ambiente che ambisce all'efficienza produttiva e quantitativa. I prodotti di fonderia consentono al progettista la massima libertà, garantendo sempre le proprie caratteristiche di affidabilità e durata: ciò li rende idonei alle più svariate applicazioni e insostituibili in molti settori strategici per uno sviluppo sostenibile e per la "green economy", quali quello delle energie rinnovabili, del settore elettrico, dell'agricoltura ecc. L'innovazione tecnologica è frutto di attività di ricerca e sviluppo che la nostra impresa realizza attraverso la continua collaborazione con il mondo dell'università e della ricerca. Fra gli esempi di attività di collaborazione con il mondo scientifico e dell'università possono essere citate due iniziative a cui la nostra azienda partecipa. Il progetto EFFIGE (Environmental Footprint For Improving and Growing of Eco- efficency) è finalizzato al miglioramenteo dell'impatto ambientale dei prodotti. Promosso dall'Istituto di Management della Scuola Superiore di Sant'Anna di Pisa, che svolge il ruolo di coordinatore e partner tecnico, il progetto coinvolge cinque settori industriali tra cui anche quello della fonderia. Grazie a questo la fonderia oggi è in grado di produrre soluzioni innovative e sostenibili di alto tecnologico e di valore, rispondendo alla richiesta di un mercato globale sempre più esigente, non solo in termine di prodotti performanti, ma anche di qualità nel servizio e di sostenibilità ambientale e sociale.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Sabrina Zardo

Responsabile Risorse Umane e ASPP

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?