Case history

SOFIDEL SPA

Endless care, innovative life

http://www.sofidel.com/it/

Gruppo Sofidel nasce nel 1966 ed è oggi uno dei leader mondiali nel mercato della produzione di carta tissue per uso igienico e domestico: carta igienica, asciugatutto, fazzoletti di carta, veline.
Sofidel ha fatto della Sostenibilità una leva strategica di sviluppo e di crescita perché ritiene che le aziende siano chiamate a svolgere una funzione fondamentale non solo in termini di produzione e distribuzione di beni e servizi, ma anche per garantire vantaggi sociali e ambientali duraturi per tutti gli stakeholder lungo tutta la catena di creazione del valore.

Attività: Cartario/Cartoleria, Prodotti e servizi per la pulizia, benessere, igiene e cosmetica
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 467690

Dipendenti: 6116

Ultimo fatturato: € 1.724.000.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato), Produzione

Finalità del progetto

L'innovazione dei processi produttivi, così come quella di prodotto, gioca un ruolo centrale all'interno della strategia di crescita sostenibile del Gruppo Sofidel. Sono infatti proprio l'implementazione delle tecnologie più moderne applicate al tissue, la competenza specialistica del management dei tecnici e la storica vocazione alla realizzazione di prodotti di qualità premium, a consentire al gruppo di realizzare processi e prodotti sempre più performanti e contenenti quote inferiori di capitale naturale. L'impegno per l'ambiente e l'innovazione tecnologica sono gestiti in Sofidel in modo sinergico: negli ultimi 10 anni sono stati investiti circa 100 milioni di euro in tecnologie disegnate per creare il minor impatto ambientale possibile. La peculiarità di tale soluzione tecnologica risiede nello sfruttamento integrale del calore generato dalle turbomacchine che, oltre a essere convertito in vapore come in un tradizionale impianto di cogenerazione, viene impiegato in prima istanza per l’asciugatura della carta per contatto diretto.Tale tecnologia consente il massimo sfruttamento del calore che la turbomacchina non è in grado di convertire in energia elettrica.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Susanna Bellandi

Communication & CSR Director

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?