Case history

RENO DE MEDICI SPA

Together we shape the future

http://rdmgroup.com/it/

RDM Group è il secondo produttore europeo di cartoncino patinato a base riciclata, il primo in Italia, in Francia e nella Penisola Iberica. RDM Group produce anche cartoncino da fibra vergine.

Attività: Cartario/Cartoleria
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 17.21.00

Dipendenti: 1744

Ultimo fatturato: € 606.000.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

Dare nuova vita a materiali di recupero derivanti dalla raccolta cittadina di carta e cartone, ritagli e sfridi di lavorazione, e beni scartati o invenduti (quali giornali e riviste) provenienti dal settore industriale e commerciale. RDM Group impiega tecnologie in grado di massimizzare la quota di fibra estrapolata nel processo di lavorazione della carta di recupero riducendo, al tempo stesso, gli scarti destinati di lavorazione. Parimenti, il Gruppo adotta strumentazione per il monitoraggio dei dati qualitativi delle forniture di macero in ingresso. La combinazione delle due tecnologie consente di immettere nel processo produttivo materie prime secondarie più pulite e di captare le impurità di processo, riducendo gli scarti e massimizzando l'utilizzo delle fibre provenienti dalla raccolta differenziata urbana. Per quel che riguardo l'approvvigionamento delle materie prime vergini necessarie a conferire al prodotto le caratteristiche fisico-meccaniche necessarie, il Gruppo acquista materie prime certificate provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, in modo da ridurre l'impatto ambientale. Il cartoncino RDM Group, infine, è per oltre il 90% riciclabile e biodegradabile, per cui può essere reimmesso nel ciclo virtuoso del riciclo, alimentano il modello di business circolare di RDM Group.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Michele Bianchi

CEO Group RDM

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?