Case history

ENDURA SPA

Exploring Chemistry

https://www.endura.it/

Azienda con sede in Italia, Endura SpA sviluppa, produce e vende principi attivi e sinergizzanti per insetticidi per la casa e la salute pubblica da oltre 50 anni. La nostra strategia rimane quella di consolidare la nostra posizione nel settore PBO e ampliare il nostro portafoglio di piretroidi sintetici e altri insetticidi e repellenti per continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo.

Attività: Chimico/Farmaceutico
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 201409

Dipendenti: 85

Ultimo fatturato: € 34350000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Produzione

Finalità del progetto

Riduzione e riciclo dei propri rifiuti industriali in un’ottica di economia circolare (refluo contenente sali di zinco). Dopo l'attività di progetto, lo zinco può essere recuperato e utilizzato nel ciclo produttivo di una società terza che opera in un altro settore industriale. Recupero di una materia prima dal refluo per riutilizzo nel processo di produzione Endura (efficienza nell'uso delle risorse). Nota: informazioni di maggiore dettaglio sono riportate in allegato.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Guido Alfani

Chief Business Development Officer

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?