Case history

DALMA MANGIMI SPA

http://www.dalmamangimi.com/

Il progetto coincide con il core business dell'azienda che è nata nel 1984 e da allora fa economia circolare prima che tale definizione fosse stata coniata dalla fondazione Ellen McArthur.
La Dalma Mangimi si occupa di produrre ingredienti per mangimi (materie prime o mangimi complementari) a base di ex-prodotti alimentari.

Attività: Produzione mangimi a base di ex-prodotti alimentari
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 109100

Dipendenti: 53

Ultimo fatturato: € 18.833.845,00 anno 2017

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

Il recupero degli ex-alimenti quali prodotti da forno e dolciari che per varie ragioni (ES: errori di confezionamento, etichettatura, fuori peso, inizio e fine linea, ect...) non possono arrivare al consumatore finale ma, che non presentano rischi se opportunamente sconfezionati, miscelati e condizionati; infatti, attraverso una corretta gestione, possono essere validi sostituti dei cereali, ingredienti tradizionali nelle diete degli animali. Come noto, i cereali per la loro produzione necessitano di suolo, acqua fertilizzanti e, un uso inferiore di cereali grazie al recupero di spreco alimentare inevitabile ed involontario, permette una maggiore efficienza delle risorse sia perché da un lato si riduce un potenziale rifiuto con relativo impatto ambientale, sia perché dall'altro, si contribuisce alla produzione di alimenti di origine animale più sostenibili perché meno impattanti.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Valentina Massa

Supporto direzione, public relations

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?