Case history

Daikin Air Conditioning SPA

https://www.daikin.it/

Daikin nasce a Osaka ed è oggi una multinazionale presente in tutto il mondo: l’unica società a produrre, allo stesso tempo, sistemi per la climatizzazione e fluidi refrigeranti, sempre con un occhio di riguardo al design e al rispetto dell’ambiente.

Con l’acquisizione della società del Gruppo tedesco Rotex, specializzata in soluzioni di riscaldamento avanzate, ha ampliato l’offerta nel settore delle pompe di calore ad alta efficienza per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Al fine di accrescere ulteriormente la propria offerta nell’ambito della refrigerazione, inoltre, il Gruppo ha acquisito le aziende J&E Hall, AHT Group, Zanotti e TEWIS.

Attività: Energia (prodotti e servizi)
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 46 69 99

Dipendenti: 231

Ultimo fatturato: € 454.853.826

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento, Produzione, Progettazione, Uso e Smaltimento

Finalità del progetto

Obiettivo finale di Daikin: supportare il benessere ed il comfort delle persone creando al tempo stesso valore per l’aria e per l’ambiente. Per raggiungere tale obiettivo, sicuramente ambizioso, Daikin sta cercando la strada giusta per traguardare nel 2050 la missione Carbon neutral, riducendo fortemente il proprio impatto ambientale espresso in termini di CO2 su tutta la catena del valore. Daikin si muove parallelamente sui binari dell’innovazione di prodotto e di processo, studiando le soluzioni ottimali non solo per la creazione di prodotti rispettosi dell’ambiente, ma anche dei processi necessari al raggiungimento di tale obiettivo. L'obiettivo nel caso dei sistemi di climatizzazione non si traduce infatti esclusivamente in maggiori prestazioni di prodotto che riducano i consumi energetici durante il normale utilizzo, ma anche nella scelta accurata dei refrigeranti utilizzati per il loro stesso funzionamento. Refrigeranti a basso GWP, potenziale di riscaldamento globale, in minore quantità ed in sistemi in grado di ridurre al minimo le probabilità di perdita; utilizzo di refrigeranti rigenerati che evitino l'immissione sul mercato di ulteriore gas vergine. Partendo dal refrigerante attualmente più diffuso nel parco prodotti installati, Daikin ha subito messo in pratica i propri intenti immettendo sul mercato nel 2019 il primo sistema di climatizzazione caricato con gas refrigerante R410A rigenerato: il quantitativo complessivo è tale da fare risparmiare oltre 150.000 kg di gas vergine altrimenti immessi sul mercato. Come leader di settore, Daikin ha capito l'importanza di recuperare il refrigerante estratto dai prodotti a fine vita di giocare un ruolo attivo creando anche per i refrigeranti, così come per i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), un sistema vero e proprio di economia circolare: rigenerazione dei refrigeranti per la loro reimmissione nella catena del valore della filiera. Sempre nel 2019 Daikin Italia ha così iniziato ad investire nel recupero di refrigeranti attraverso la propria rete di installatori qualificati, avviando il progetto “Installatore Green”: un installatore che ha cura del prodotto a fine vita, non solo non disperde i gas nell’ambiente e non abbandona il RAEE, e nemmeno si limita a conferirlo in un generico centro di raccolta, ma lo convoglia in centri attrezzati al recupero e alla successiva rigenerazione del refrigerante. “Installatore Green” è un progetto che si inserisce in un sistema coordinato e controllato che garantisce il rigoroso rispetto della normativa e dell’ambiente e risponde alla missione carbon neutral di Daikin. Il progetto è stato avviato attraverso una fase di pilot con l’obiettivo di verificare fattibilità logistica ed economica dell’iniziativa: nel 2020 verrà esteso su territorio nazionale e i benefici saranno quindi diffusi endemicamente anche sul consumatore finale che avrà la garanzia di valorizzare il proprio apparecchio a fine vita.

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?