CASEIFICIO ELDA SRL

www.eldaricotteria.com

Tre generazioni di lavoro appassionato e sapiente. È la famiglia Zerbato, il cuore di Elda, che continua a pulsare portando avanti un progetto radicato nei principi del fondatore, nonno Giuseppe, ma rivolto sempre verso nuove strade da percorrere.

Attività: Agroalimentare (ristorazione/prodotti/servizi), Ricettività

Codice Ateco: 105120

Ultimo fatturato: € 13,8 MLN

Produzione

Il progetto di fatto si configura come iniziativa di impresa basata sullo sfruttamento di una circolarità storica della caseificazione dove il siero residuale alla produzione del formaggio veniva tradizionalmente destinato in parte alla produzione di ricotta fresca con breve shelf life, in parte all’alimentazione animale, o veniva smaltita come rifiuto. Questo in un periodo dove non era ancora efficacemente valorizzato il contenuto nutrizionale del siero e non erano ancora sviluppate le tecnologie di estrazione e concentrazione. ELDA ha quindi normalizzato e tecnologizzato una prassi marginale alla caseificazione utilizzando un prodotto teoricamente povero ma ricco di potenzialità: su questo e sulla ricotta ha sviluppato tutto il suo business. Il progetto di fatto si configura come iniziativa di impresa basata sullo sfruttamento di una circolarità storica della caseificazione dove il siero residuale alla produzione del formaggio veniva tradizionalmente destinato in parte alla produzione di ricotta fresca con breve shelf life, in parte all’alimentazione animale, o veniva smaltita come rifiuto. Questo in un periodo dove non era ancora efficacemente valorizzato il contenuto nutrizionale del siero e non erano ancora sviluppate le tecnologie di estrazione e concentrazione. ELDA ha quindi normalizzato e tecnologizzato una prassi marginale alla caseificazione utilizzando un prodotto teoricamente povero ma ricco di potenzialità: su questo e sulla ricotta ha sviluppato tutto il suo business.

Paolo Montalbetti

Responsabile tecnico