Case history

Cooperativa Sociale Quid

Quid nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività.

Attività: Abbigliamento/accessori/prodotti tessili
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 479910

Dipendenti: 138

Ultimo fatturato: € 3.119.522

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento, Distribuzione, Produzione

Finalità del progetto

Quid è un’impresa sociale nata a Verona nel 2013 per dare un’opportunità di lavoro a donne con trascorsi di fragilità attraverso un’eccellenza italiana, la moda, con una particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale del proprio progetto. Progetto Quid è il marchio moda attraverso il quale la cooperativa produce collezioni etiche e sostenibili, vendute nei 9 QuidStore distribuiti nel Nord Italia, negli oltre 100 negozi multibrand sul territorio nazionale e attraverso l’e-commerce. Finalità sociale: Quid offre un lavoro stabile e sicuro, con un particolare focus sulle donne che rappresentano oggi l’80% della forza lavoro della cooperativa. La cooperativa non si limita ad inserire le categorie tutelate dalla legislazione italiana - persone con invalidità, ex detenuti, persone con un passato di dipendenza -, ma pone un’attenzione particolare anche nei confronti di donne over50, giovani NEET, vittime di tratta e richiedenti protezione internazionale. Finalità ambientale: Grazie alla importante rete nazionale di tessutai partner (24 nel 2019) Progetto Quid utilizza come materia prima per i propri capi d’abbigliamento eccedenze e rimanenze tessili del mondo moda italiano, andando a intercettare tessuti di fine serie di qualità per realizzare collezioni etiche e accessibili che diventino un’alternativa alla fast fashion. Per massimizzare l’impatto e la diffusione del pensiero sostenibile, oltre ad avere il proprio marchio moda Quid da diversi anni attiva collaborazioni commerciali con aziende for profit, proponendosi come partner etico e sostenibile nella produzione di accessori, gadget o capsule collection pensate ad hoc per il partner selezionato. Risultati: Dal 2013 l’attenzione ad una sostenibilità che sia economica, sociale e ambientale cresce, arrivando a fine 2019 ad un fatturato di 3.3 k, 142 dipendenti e più di 800km di tessuto recuperato in questi anni.
Nell'ambito dell'emergenza Covid-19, Quid ha deciso di contribuire investendo le proprie competenze tessili nella produzione di mascherine lavabili e quindi più sostenibili, per affrontare anche questa situazione di emergenza con la consapevolezza della fragilità dell'ambiente in cui viviamo. La mascherina CO-VER ad oggi è certificata come dispositivo medico di tipo I in deroga dall'ISS e ha ricevuto la certificazione CE.

VIDEO

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Valeria Valotto

Vice Presidente Quid

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?