Case history

Saxa Gres s.p.a.

www.saxagres.it

Saxa Gres è un gruppo imprenditoriale con sede ad Anagni, in provincia di Frosinone, creato nel 2015 per introdurre i principi dell’economia circolare nel settore delle superfici ceramiche. Lo scopo è di innescare meccanismi virtuosi che evitino il più possibile il consumo, o peggio ancora lo spreco, di materiali e altre risorse. Saxa Gres applica tali principi riutilizzando materiali provenienti da rifiuti urbani altrimenti destinati alle discariche, a quello industriale occupazionale, concentrando la propria produzione in tre stabilimenti già esistenti, salvaguardando in tal modo centinaia di posti di lavoro.

Attività: Edilizia (forniture/costruzioni)
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 23,31

Dipendenti: 74

Ultimo fatturato: € 2556039400

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Produzione

Finalità del progetto

Recupero delle scorie derivanti dalla termovalorizzazione dei rifiuti mediante realizzazione di piastrelle in grès porcellanato ceramico. Questo presso produttivo consentirà che tali rifiuti suscettibili di utilizzo non siano smaltiti in discarica. Lo scopo è di innescare meccanismi che evitino il consumo o peggio ancora lo spreco di materiali.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Francesco Borgomeo

Presidente Saxa Gres

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?