Case history

SIMPOOL SRL

È Semplice. È Simpool.

www.simpool.it

Simpool offre consulenza, innovazione e soluzioni sostenibili nella condivisione di imballaggi terziari riciclabili e riutilizzabili, con l’obiettivo di riprogrammare e riorganizzare la propria Supply Chain secondo le logiche e i vantaggi dell’economia circolare.

Attività: Mobilità e Trasporti (prodotti e servizi)
Categorie: Impresa di servizi

Codice Ateco: 52.29.21

Dipendenti: 5

Ultimo fatturato: € 845.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

GreenyPack è la linea di pallet in materiale plastico riciclato al 100% ottenuto interamente dalla rigenerazione dei rifiuti di poliaccoppiati, rispondendo alla richiesta sempre più costante delle aziende italiane e internazionali di adeguare i processi logistici ad uno standard più sostenibile.

GREEN perché gli imballaggi terziari in plastica riciclata GreenyPack:
- sono composti al 100% dal recupero e dalla trasformazione degli scarti di lavorazione e dalle plastiche post-consumo,
- sono più durevoli, leggeri e resistenti rispetto agli imballaggi terziari in legno presenti sul mercato,
- sono export-free, lavabili e facilmente riparabili,
- sono al 100% riciclabili a loro volta perché i pallet considerati “non riparabili” verranno recuperati, macinati e riutilizzati per la produzione di nuovi imballaggi terziari con il medesimo processo produttivo;

SMART perché gli imballaggi terziari in plastica riciclata GreenyPack sono dotati di tecnologia RFID che consente di tracciare costantemente ogni fase della logistica a tutti gli attori della supply chain interessati e, grazie alla predisposizione di sistemi dell’Internet of Things e alla scelta di possibili protocolli di comunicazione (tra i quali anche la Blockchain ndr), permette di “dialogare” trasmettendo dati preziosi per la certificazione dell’integrità e della qualità della merce trasportata.

GREENYPACK intende rivoluzionare il settore della logistica associata agli imballaggi terziari, all’eccessivo utilizzo del legno come materia prima e all’incontrollata generazione di rifiuti, promuovendo una linea di pallet “green” e servizi correlati.

Attraverso contratti di pooling (noleggio ndr) secondo la logica del "pay per-use" - e seguendo le linee guida dell’economia circolare per un uso più responsabile delle risorse - SIMPOOL offre la sostituzione graduale dell’intero parco pallet in legno attualmente in uso, con la possibilità di essere acquistati da SIMPOOL stessa per la rigenerazione e la rimessa in circolo entro le Supply Chain di clienti e partner ove è assolutamente necessario l'utilizzo di imballaggi in legno, in un'ottica di Equipment Sharing System.

VIDEO

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Davide Galbusera

Communication manager, Simpool

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?