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TM Italia srl

www.tmitalia.com

L'esperienza sartoriale nell'applicare tecniche industriali a pezzi unici rende TM Italia il partner ideale per qualsiasi progetto, dal residenziale agli spazi pubblici.

Attività: Legno-Arredo
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 31.02.00

Dipendenti: 18

Ultimo fatturato: € 3 778 061€

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

TM Italia si fonda su un modello produttivo one-off centrato sull’utente. Questo elemento, tradotto e registrato dal 1998 come “Manifattura sartoriale cucine” rappresenta il nodo centrale del sistema che l’impresa persegue con successo da oltre vent’anni e che mette in relazione le aree aziendali con una visione integrata di processo. Nel tempo vengono così addizionati progetti e attività che perfezionano il sistema ed evolvono verso un modello di impresa “a misura d’uomo”, le cui ricadute in termini di sostenibilità sono determinate da tutte le fasi aziendali: -Progettazione: ogni prodotto ha una infinita possibilità di combinazioni e viene concepito esattamente sulle esigenze di ogni singolo cliente. Questo determina la gestione ponderata di ogni singolo elemento necessario alla realizzazione del prodotto, con assenza di qualsiasi scarto. L’azienda ha sviluppato un configuratore grafico e sta investendo nell’IT in modo da rendere accessibile questo approccio progettuale a tutta la rete distributiva. L’azienda ha inoltre sviluppato collaborazioni con università/enti di ricerca e progetti dedicati alla sostenibilità nell'ambiente cucina, che costituiscono un bagaglio di conoscenza interna e una cultura metodologica nella progettazione di ogni singolo arredo cucina. Nel 2012 viene presentato il concept Oreadi, un arredo cucina a impatto zero sia in termini produttivi sia nel suo utilizzo domestico, prevedendo un sistema di ricircolo delle acque di lavaggio, un sistema di refrigerazione naturale senza utilizzo di energia elettrica, un sistema di depurazione dell'aria vegetale attraverso l'impiego di speciali piante, un orto interno, un compostatore interno, elettrodomestici solo in classe A+++, oltre che l'impiego di tutti materiali riciclati e riciclabili. -Approvvigionamento: tutto il processo di acquisto aziendale si fonda su un approccio just-in-time che pertanto bypassa tutte le problematiche connesse agli stock, determinando assenza totale di scarti produttivi, riduzione degli spazi adibiti a magazzino, acquisto del necessario e controllo della qualità su ogni singolo elemento. L’imballo dei prodotti finiti avviene in azienda, con sistema CNC di produzione a misura, che consente la riduzione dei danni da trasporto, l’assenza di scarti, l’ottimizzazione del cartone e degli imballi, la riduzione della variabilità dimensionale e degli approvvigionamenti da acquisto standard. -Produzione: I sistemi cnc consentono di produrre a misura ogni singolo componente, partendo dal semilavorato base in fogli ed ottimizzandone la resa, con un fattore di scarto del solo 10%. Tutti gli scarti sono isolati e idonei a riciclo. Tutti i pannelli impiegati sono certificati FSC, Catas E1 e PFS TECO · CARB P2, PEFC, Pannello Ecologico, Remade in Italy e provengono da fonti rinnovabili o secondo ciclo di vita. Tutte le polveri di lavorazione vengono raccolte e destinate al riciclo. Oltre il 40% del fabbisogno di energia è autoprodotto con impianto fotovoltaico. -Distribuzione: il sistema just-in-time prevede la consegna delle componenti strettamente necessarie all’installazione del prodotto e sono esenti movimentazioni di stock nella filiera distributiva per approvvigionamento retail e/o magazzini. Tutti i carichi vengono ottimizzati attraverso groupage. -Uso e smaltimento: La qualità delle materie prime e l’accuratezza delle lavorazioni/controlli interni consente una alta qualità di prodotto ed un fattore di obsolescenza (durata media del prodotto) di oltre 20 anni e ben al di sopra della media di settore. Tutti i componenti sono disassemblabili e riciclabili.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Gianluca Tondi

General Manager TM Italia

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?