Case history

ACQUA & SOLE S.R.L.

Acqua e Sole S.r.l., operativa dal 2007 nel campo delle fonti rinnovabili (tra cui biogas, idroelettrico e fotovoltaico), si è dedicata negli ultimi anni alla necessità di recupero di sostanza organica e di nutrienti sottratti all’agricoltura mediante le operazioni di coltivazione. A tale scopo, al confine tra le provincie di Pavia e Milano è stato realizzato ed è operativo dal 2016, il primo impianto nato per soddisfare le esigenze di fertilizzazione dell’agricoltura e degli agricoltori, mediante il recupero degli elementi nutritivi da matrici organiche residuali. Lo stesso è ad oggi in fase di “evoluzione” al fine di rendere un servizio maggiore al territorio e di creare un processo virtuoso che possa coinvolgere la popolazione dei comuni che l’impianto andrà a servire innescando un meccanismo che si può definire di “Responsabilità Circolare”.

Attività: Energia (prodotti e servizi), Servizi per i rifiuti
Categorie: Impresa di servizi

Codice Ateco: 35.11 e 38.21.09

Dipendenti: 14

Ultimo fatturato: € 8.997.501

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato), Progettazione

Finalità del progetto

Solo da un legame ben strutturato tra produttori di rifiuti, quindi il singolo cittadino, e il relativo sistema di raccolta e trattamento si possono raggiungere risultati eccelsi nel campo del trattamento dei rifiuti stessi. Il cittadino, adeguatamente sensibilizzato, può diventare il primo garante della qualità del rifiuto prodotto, che può così essere inviato all’impianto di trattamento più idoneo.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Virginia Palomba

Responsabile sviluppo nuove iniziative

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?