Case history
LUCART SPA
Sharing the future
https://www.lucartgroup.com/
La strategia di sviluppo di Lucart Group si basa su una "mission" chiara, che pone come obiettivi prioritari del Gruppo la qualità dei prodotti e l'attenzione verso i clienti e l'ambiente; una "visione" strategica lungimirante che ci sprona a meritare la fiducia dei nostri clienti; il rispetto di sani "valori" etici ed imprenditoriali che devono guidare tutte le nostre scelte strategiche.
Attività: Cartario/Cartoleria, Servizi per i rifiuti
Categorie: Impresa manifatturiera
Codice Ateco: 17.12
Dipendenti: 1.500
Ultimo fatturato: € 484 mln
Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto
Approvigionamento, Distribuzione, Produzione
Finalità del progetto
Il progetto Natural si pone lo scopo di recuperare tutti i materiali contenuti nei cartoni per bevande tipo Tetra Pak post consumo, per la produzione di carta tissue di alta qualità e altri manufatti di uso comune in plastica e alluminio. Attraverso il processo produttivo, tecnologicamente innovativo e senza l'utilizzo di sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente, i cartoni per bevande vengono separati nelle loro componenti: fibre di cellulose, polietilene e alluminio. Dalle fibre di cellulosa otteniamo il Fiberpack la materia prima con la quale realizziamo prodotti in carta dalle performance superiori e certificati EU Ecolabel e FSC Recycled.
Cos’è per voi l’Economia Circolare?
Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?