Case history

LUCART SPA

Sharing the future

https://www.lucartgroup.com/

La strategia di sviluppo di Lucart Group si basa su una "mission" chiara, che pone come obiettivi prioritari del Gruppo la qualità dei prodotti e l'attenzione verso i clienti e l'ambiente; una "visione" strategica lungimirante che ci sprona a meritare la fiducia dei nostri clienti; il rispetto di sani "valori" etici ed imprenditoriali che devono guidare tutte le nostre scelte strategiche.

Attività: Cartario/Cartoleria, Servizi per i rifiuti
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 17.12

Dipendenti: 1.500

Ultimo fatturato: € 484 mln

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento, Distribuzione, Produzione

Finalità del progetto

Il progetto Natural si pone lo scopo di recuperare tutti i materiali contenuti nei cartoni per bevande tipo Tetra Pak post consumo, per la produzione di carta tissue di alta qualità e altri manufatti di uso comune in plastica e alluminio. Attraverso il processo produttivo, tecnologicamente innovativo e senza l'utilizzo di sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente, i cartoni per bevande vengono separati nelle loro componenti: fibre di cellulose, polietilene e alluminio. Dalle fibre di cellulosa otteniamo il Fiberpack la materia prima con la quale realizziamo prodotti in carta dalle performance superiori e certificati EU Ecolabel e FSC Recycled.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Tommaso De Luca

Responsabile Comunicazione

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?