CONCORSO

BEST PERFORMER
DELL'ECONOMIA CIRCOLARE

La prima edizione del concorso nazionale per individuare le aziende best performer dellʼeconomia circolare si è chiusa il 16 maggio 2019 (scopri chi sono i vincitori). A breve sarà possibile candidarsi per la nuova edizione 2020.

Il concorso ha lo scopo di far emergere e valorizzare le imprese che maggiormente hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare per le diverse fasi del ciclo produttivo (ad es. approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo).

Al termine del percorso di valutazione, coordinato dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto di cui fanno parte esperti di provenienza accademica, imprenditoriale ed istituzionale, sono stati individuati e premiati i “Best performer dell’economia circolare”.

I best performer sono quelle imprese che, nell’arco temporale degli ultimi tre anni 2016-2018, hanno intrapreso azioni finalizzate allo sviluppo di un modello di business o all’attivazione/aggiornamento del processo produttivo, in un’ottica di transizione verso logiche “circolari”.

In premio ai vincitori del concorso:

  • un check up completo sulla “circolarità” dell’impresa, sviluppato e messo a disposizione da Enel X, con la redazione del Circular Economy Report,
  • uno stand dedicato nell’ambito di EXCO2019, la prima manifestazione globale dedicata alla Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Regolamento

Scopri le regole per
partecipare al concorso

Questionario

Compila il questionario
per la partecipazione
al concorso

Partecipanti

Scopri chi vuole
diventare un’eccellenza
dell’economia circolare