CONCORSO

BEST PERFORMER
DELL'ECONOMIA CIRCOLARE

Il concorso

Il progetto “Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare” prevede una pluralità di iniziative con l’obiettivo di fornire informazioni, esempi e strumenti per l’aggiornamento sulle opportunità offerte dall’economia circolare e l’impatto che questa può avere sulle imprese e sull’intero sistema economico-produttivo.

Parallelamente alle fasi di informazione ed aggiornamento viene organizzato e promosso il concorso per individuare le aziende best performer dell’economia circolare.

Obiettivi

Il concorso ha lo scopo di:

  • Portare all’attenzione di un pubblico vasto l’importanza di promuovere cicli produttivi sostenibili
  • Dare evidenza del “vantaggio economico” derivato da un modello circolare
  • Fare una fotografia del tessuto industriale “circolare” ad oggi e far emergere il potenziale futuro
  • Mappare le best practice aziendali e le relative policies in tema di economia circolare e sostenibilità
  • Costruire alcuni benchmark per i diversi settori che potranno poi essere utilizzati come modello per successive valutazioni di esperienze di economia circolare
  • Raccogliere dati qualitativi (per classificare e rendere confrontabili le diverse esperienze aziendali) e quantitativi (riferiti alle dimensioni principali dell’economia circolare)
  • Promuovere meccanismi di scambio e sinergia tra diversi soggetti volti a sviluppare collaborazioni finalizzate ad un uso efficiente delle risorse

Target/Destinatari del concorso

Le aziende con almeno una sede operativa nel territorio nazionale italiano che abbiamo intrapreso nell’ultimo triennio (2020-2022) azioni volte alla diminuzione dei rifiuti/sprechi, ad un uso efficiente dei materiali di scarto, allo sviluppo di nuovi modelli di business “circolari”.

Modalità di partecipazione

All’interno del sito di progetto (https://economiacircolare.confindustria.it) è prevista una sezione dedicata al concorso, con la descrizione dell’iniziativa, dei criteri di partecipazione e valutazione delle candidature. Nella stessa sezione è possibile accedere al questionario on-line con il quale le imprese che vorranno candidarsi potranno fornire gratuitamente tutti i dati necessari per la valutazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico e degli esperti coinvolti nell’ambito del progetto.

Durata

22 Giugno 2022 – 15 Ottobre 2022

Giuria e criteri di valutazione

La giuria (composta dal Comitato Tecnico Scientifico e dagli ulteriori esperti che verranno individuati) sarà chiamata a valutare le aziende e le iniziative che meglio di altre rispondono ai requisiti definiti dal concorso per identificare i best performer dell’economia circolare. Individuerà quindi due best performer, uno tra le Piccole e Medie Imprese e uno tra le Grandi Imprese, per ciascuna delle macro categorie previste dal concorso:

  1. Imprese manifatturiere
  2. Imprese di servizi

Con “Piccole e Medie Imprese” si intende la categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) costituita da imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.

Si definisce Grande Impresa (GI) ogni impresa con 250 o più effettivi oppure ogni impresa, anche con meno di 250 effettivi, con un fatturato superiore a 50 milioni di euro e un bilancio superiore ai 43 milioni di euro.

La giuria potrà inoltre decidere di attribuire anche menzioni speciali ad aziende ed iniziative di particolare rilievo.

Per la valutazione delle candidature pervenute la giuria potrà utilizzare i seguenti criteri:

  • presenza di azioni concrete volte alla diminuzione della produzione di rifiuti/sprechi, all’uso efficiente dei materiali di scarto e allo sviluppo di nuovi business “circolari”;
  • rispondenza ai criteri di “circolarità” e di “sostenibilità” ambientale rilevabili attraverso gli indicatori dell’economia circolare;
  • azioni di efficientamento nell’ambito dell’approvvigionamento e dell’impiego di energia;
  • ricerca, sviluppo e impiego di competenze manageriali in materia ambientale;
  • sinergie con altri soggetti finalizzate all’efficientamento delle risorse (consorzi, reti d’impresa, ecc…);
  • adeguamento generale dell’organizzazione aziendale alle sfide dell’economia circolare e della sostenibilità.

Premiazione

Al fine di dare la massima visibilità al concorso e alle aziende che parteciperanno sarà realizzato un evento nazionale di premiazione in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico e della stampa.

Strumento per la raccolta dei dati e la valutazione dei “best performer”

Attraverso il questionario online, oltre a raccogliere i dati necessari ai fini del concorso, si potrà anche:

  • costruire una mappa di best practice aziendali;
  • costruire alcuni benchmark per i diversi settori che potranno poi essere utilizzati come modello per successive valutazioni di esperienze di economia circolare;
  • raccogliere dati qualitativi (per classificare e rendere confrontabili le diverse esperienze aziendali) e quantitativi (riferiti alle dimensioni principali dell’economia circolare).

Il questionario online sarà composto dai seguenti gruppi di domande:

  • Anagrafica e tipologia d’azienda
  • Descrizione dei progetti/attività/politiche di economia circolare attuate
  • Benefici associati all’iniziativa di circolarità e relativi aspetti economico-finanziari
  • Elementi organizzativi collegati alla realizzazione del progetto di circolarità
  • Materiali descrittivi di supporto (spazio a disposizione dell’azienda per raccontare la propria storia di economia circolare attraverso audio, video, foto ed altri materiali utili ai fini del concorso)