Case history

ECOTEC

Il tuo partner ambientale

www.ecotecgroup.com

Operiamo sin dal 1981 nel campo dei trattamenti di residui industriali, mediante la progettazione, costruzione e gestione di impianti per il trattamento di rifiuti e di reflui di processo, prodotti da grandi complessi industriali, petroliferi, chimici, farmaceutici, metallurgici ed estrattivi.
Composto da sei società, il Gruppo impiega circa ottanta persone, includendo personale altamente specializzato, tra cui: ingegneri, chimici, biologi, fisici, geologi. È presente su tutto il territorio nazionale attraverso l’attività propria e delle consociate, che gestiscono impianti di Waste Global Treatment situati in alcune delle maggiori raffinerie italiane, in stabilimenti petrolchimici e metallurgici. La continua innovazione tecnologica è affidata al Centro Ricerche (CRE), a disposizione delle aziende/Enti che intendano sviluppare nuovi processi di trattamento rifiuti industriali (liquidi e solidi), specialmente inerenti la sostituzione di tecnologie classiche, oramai obsolete per l'inasprimento della normativa di settore.

Attività: Trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi
Categorie: Impresa di servizi

Codice Ateco: 38.22.00, 38.21.09

Dipendenti: 35

Ultimo fatturato: € 17M

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

Il progetto ideato da Ecotec nel proprio Centro Ricerche, ha come obiettivo il trattamento dei Fanghi rossi, derivanti dal processo di produzione dell'allumina, per recuperare gli elementi valorizzabili ( ferro titanio alluminio silicio scandio e terre rare) ancora presenti al suo interno. Ecotec, nel proprio Centro Ricerche, ha realizzato degli impianti pilota che, combinando le tecnologie pirometallurgica ed idrometallurgica, hanno consentito di estrarre selettivamente gli elementi di interesse in una forma chimica valorizzabile. L'intero processo è, virtualmente, a rifiuto zero. L'intera ricerca è stata sostenuta mediante mezzi propri ed il processo è pronto per il trasferimento industriale.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Massimo Pisu

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?