Case history

MAPEI

Costruiamo il futuro del 1937

https://www.mapei.com/IT/IT/

In tutto il mondo, tutti i giorni, i cantieri possono contare su Mapei.
Nel 2017 festeggiamo il nostro anniversario: 80 anni di esperienza messi a disposizione di tutti i nostri clienti. La nostra è una leadership che scaturisce da un know-how senza paragoni. Il gruppo Mapei: una formidabile squadra con il senso della sfida. La qualità del costruire è ciò che per noi fa la differenza: per questo siamo leader mondiale nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l'edilizia.

Attività: Edilizia (forniture/costruzioni)
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 20.30.00

Dipendenti: 10000

Ultimo fatturato: € 2400000000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento, Distribuzione, Intero ciclo di vita (progetto integrato), Produzione, Progettazione, Uso e Smaltimento

Finalità del progetto

Mapei da sempre investe su prodotti di alta qualità e durevoli nel tempo, che riducono quindi la quantità di rifiuti da demolizione e l'approvvigionamento delle materie prime vergini (MPV) . L'utilizzo di materie prime seconde (MPS) nei prodotti da costruzione non deve mai portare a una diminuzione di qualità e durabilità, pilastri essenziali perchè un prodotto possa essere definito "sostenibile". Ogni progetto che tende alla sostenibilità viene sempre valutato in termini di carichi ambientali: la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) ci permette infatti di misurare gli impatti ambientali di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, verificandone così gli effettivi benefici.
Processi in impianti sempre ottimizzati per ridurre i consumi energetici. Prodotti che permettono la riduzione delle emissioni di CO2 come gli additivi per calcestruzzi, che permettono anche la diminuzione del consumo di acqua e favoriscono l'utilizzo di aggregati riciclati; additivi per macinazione del cemento; additivi per trasformazione del calcestruzzo reso in inerti che possono essere riutilizzati (Recon Zero Evo); ecodesign di adesivi valutando i benefici con LCA; Keraflex Maxi S1 Zero, adesivo per ceramica con emissioni di CO2 compensate con crediti di riforestazione; prodotti a bassissime emissioni di composti organici volatili per tutelare il comfort ambientale all'interno delle nostre case.

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?