Case history

RADICIGROUP

https://www.radicigroup.com/it

RadiciGroup: produttore a livello internazionale di poliammidi, fibre sintetiche e tecnopolimeri.
Le attività di RadiciGroup, strutturate a livello globale, si diversificano e si focalizzano su: Specialty Chemicals, High Performance Polymers, Synthetic Fibres and Nonwoven. L'integrazione sinergica e verticale, in particolar modo nella filiera della poliammide, costituisce uno dei punti di forza del Gruppo. RadiciGroup ha infatti il controllo della sua catena produttiva, dagli intermedi chimici come l'acido adipico sino alla poliammide 6 e 6.6, ai tecnopolime e ai filati sintetici.

Attività: Abbigliamento/accessori/prodotti tessili, Chimico/Farmaceutico
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 70.10.00

Dipendenti: 3000

Ultimo fatturato: € 1.211 mln

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

Si tratta di un caso concreto di economia circolare applicato ad un capo di abbigliamento tecnico realizzato in un’ottica di ecodesign e che racchiude in sé la sua seconda vita. E’ un capo monomateriale (100% nylon) ad oggi non esistente sul mercato, che a fine vita verrà sminuzzato, macinato, rilavorato termo-meccanicamente in estrusione e compoundato per trovare nuova vita nel mondo plastico. Una scelta che risponde alle richieste del mercato e che va nella direzione della completa rintracciabilità delle materie prime. L’applicabilità della validità della certificazione all’applicazione finale (ad esempio una maglietta per ciclismo) fa sì che i vantaggi, in termini di sostenibilità, si estendano a tutta la catena di produzione.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Filippo Servalli

Corporate Marketing

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?