Case history

WHIRLPOOL EMEA SPA

https://www.whirlpoolcorp.com

Whirlpool Corporation è la principale azienda di elettrodomestici al mondo con 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica. Il Gruppo commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e altri importanti brand in quasi tutti i Paesi del mondo. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) conta oltre 21.000 dipendenti, una presenza sul mercato in oltre 30 Paesi e siti produttivi in sette Paesi. Whirlpool EMEA è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Il Quartier generale EMEA si trova in Italia, a Pero (MI).

Attività: Elettrodomestici
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 27,51

Dipendenti: 92.000

Ultimo fatturato: € 18.727.000.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

Sviluppare un tool di eco-design specifico sull’elettrodomestico, che permettesse di calcolare/simulare gli impatti ambientali (LCA) in funzione di possibili soluzioni progettuali quali ad esempio l’uso di materiale riciclato, l’estensione della vita utile, efficientamento energetico/idrico, per identificare la soluzione di maggiore impatto. Sulla base dei risultati abbiamo deciso di focalizzarci sull’uso di plastica riciclata e stiamo collaborando con il progetto Horizon 2020 PolyCE (con il ruolo di Demonstrator) per sviluppare plastiche riciclate di alta qualità.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Roberta Bernasconi

Sustainability Sr. Manager

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?