Case history

ILSA SPA

Nutriamo il pianeta rispettando e migliorando l'ambiente

https://www.ilsagroup.com/

Il benessere dell’umanità dipenderà sempre più dallo sviluppo dell’agricoltura. Siamo convinti che l’agricoltura possa trarre grande vantaggio dall’utilizzo di fertilizzanti efficienti e rispettosi dell’ambiente. La nostra idea, da sempre, è quella di un progresso capace di coniugare le performance dei prodotti con il rispetto della natura e delle persone. Questa idea di agricoltura è realizzabile applicando le nuove conoscenze scientifiche e trasformandole in innovazione di processo e di prodotto. L'abbiamo chiamata "The Green Evolution" ed è molto di più di un semplice e nobile proposito. E' la filosofia che orienta il nostro agire nella convinzione che solo così potremo assicurare uno sviluppo solido e duraturo all'azienda e contribuire a consegnare alle prossime generazioni un mondo migliore.

Attività: Chimico/Farmaceutico
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 20

Dipendenti: 54

Ultimo fatturato: € 22.500.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento, Intero ciclo di vita (progetto integrato), Produzione, Progettazione

Finalità del progetto

Ilsa è una società di produzione di fertilizzanti e mezzi tecnici per l'agricoltura che nasce con una missione ben precisa, ovvero quella di recuperare materia prima pregiata (proteine e aminoacidi contenuti in rifiuti di pelle animale normalmente scartati dal processo conciario), utilizzando tecnologie proprietarie e messe a punto negli anni, a basso impatto ambientale. I prodotti ottenuti, destinati in agricoltura convenzionale e biologica, sono caratterizzati da una dimostrata efficienza agronomica e da una ridotta impronta ambientale (PEF/OEF).

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Franco Cavazza

Direttore Industriale

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?