Case history

Carrara Marble Way

www.carraramarbleway.it

Carrara Marble Way Srl nasce nell’Ottobre 2016, raggruppando le principali aziende estrattive del territorio apuano. La Società si propone la finalità di razionalizzare ed ottimizzare la filiera produttiva del marmo, a partire dalla caratterizzazione dei materiali derivati dal taglio al monte e mettendo a punto le necessarie fasi di lavorazione, per ampliarne e diversificarne le modalità di impiego ed i mercati di riferimento.
Si è pertanto costituito un soggetto giuridico capace di rappresentare in modo unitario il più ampio numero di operatori del settore estrattivo apuano, guidandone le strategie in relazione alle diverse tematiche che interessano – a vario titolo – il comparto dei prodotti cosiddetti “secondari” rispetto ai blocchi.

Attività: Commercio all'ingrosso materiali da costruzione e di altri prodotti intermedi nca - Segagione Lavorazione delle pietre e del marmo
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 46.73.29 - 23.70.1 - 46.76.9

Dipendenti: 4

Ultimo fatturato: € 11.846.497

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

Le cave di marmo hanno come scopo l’estrazione di blocchi destinati alla produzione di Manufatti. Unitamente ai blocchi si generano però una serie di derivati legati alla conformazione geologica della montagna che non possono essere utilizzati per la produzione di manufatti e che devono essere rimossi dalla cava sia per motivi di sicurezza sia per motivi ambientali. Questi derivati hanno la stessa natura geologica dei blocchi e sono pertanto costituiti da carbonato di calcio quasi puro. Per risolvere questo problema, la stragrande maggioranza delle cave di Massa Carrara si sono associate e hanno costituito la società Carrara Marble Way alla quale conferiscono tutti questi derivati e che si incarica di trasformarli in valore. Unitamente ad altre applicazioni già in essere la Carrara Marble Way ha sviluppato un nuovo progetto che prevede l’utilizzo di questi derivati, dopo opportuna rilavorazione, per il ripascimento delle spiagge per combattere il problema dell’erosione. Il risultato finale sarebbe quello di risolvere un problema al monte e un problema al mare, e in aggiunta valorizzare le nuove spiagge realizzandole in colore bianco che è quello più gradito dagli utenti. Per questo motivo il nostro progetto è denominato “MARBLE BEACHES”.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Giuseppe Baccioli

Rappresentante Legale/Direttore

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?