Case history

Laziale Distribuzione S.p.A.

www.logd.it

Da 40 anni investiamo sul capitale umano, in nuovi impianti con tecnologie all’avanguardia mirando alle esigenze proprie di ogni singolo cliente lungo l’intera filiera logistica.

Attività: Mobilità e Trasporti (prodotti e servizi), Servizi per le imprese e le persone, Altro
Categorie: Impresa di servizi

Codice Ateco: 52.29.21

Dipendenti: 76

Ultimo fatturato: € 38000000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Distribuzione, Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Finalità del progetto

Il progetto si chiama GREEN PACKAGING SYSTEM 4.0. E’ un sistema integrato rivoluzionario, composto da una macchina confezionatrice unica al mondo e da un insieme di servizi, spazi, tecnologia, processi e personale specializzato, il tutto ingegnerizzato con la logica della circolar economy. La finalità è creare un modello logistico virtuoso e replicabile per le PMI che operano nell’ambito e-commerce. In ottica Circular Economy, il modello prevede la minimizzazione del volume del packaging costruito direttamente sul prodotto, la riduzione dei materiali di imballo impiegati e la loro possibilità di riutilizzo nel processo di reverse logistics. Sviluppare quindi, tra quanto presente sul mercato, una soluzione tecnologicamente avanzata che, opportunamente customizzata, permetta la creazione di un processo di packaging innovativo ed ecosostenibile che garantisca vantaggi in termini di efficientamento del processo logistico, miglioramento della capacità competitiva e maggiore sostenibilità ambientale.

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?