Case history

Alfa Acciai S.p.A.

Costruire il presente puntando al futuro

www.alfaacciai.it

Il Gruppo Alfa Acciai, da oltre 60 anni tra i principali produttori italiani ed europei di acciaio per cemento armato e vergella, ad oggi rappresenta una realtà produttiva tecnologicamente all’avanguardia, attenta all’ambiente e presente lungo tutta la fiIiera siderurgica.

Attività: Siderurgia
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 24,10

Dipendenti: 659

Ultimo fatturato: € 72.6562.726

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Distribuzione, Produzione, Progettazione

Finalità del progetto

Valorizzazione dell’energia attraverso un impianto di recupero calore proveniente dall’impianto fumi a servizio di un forno EAF sfruttando direttamente il calore scambiato dal sistema di raffreddamento (scambio calore pipe to pipe) con accumulo temporaneo di calore per assecondare i cicli produttivi. Il progetto è facilmente scalabile e replicabile, nelle stesse modalità, sul secondo forno fusorio EAF e su altre fonti di calore presenti in azienda. L’obiettivo è di recuperare e fornire fino a 40 MWt alla rete del teleriscaldamento della città di Brescia per un calore “green” a emissioni zero. I primi 10 MWt saranno disponibili dalla stagione invernale 2020-2021.

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?