Case history
Cooperativa Sociale Quid
https://www.quidorg.it/
Quid nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività.
Attività: Abbigliamento/accessori/prodotti tessili
Categorie: Impresa manifatturiera
Codice Ateco: 479910
Dipendenti: 138
Ultimo fatturato: € 3.119.522
Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto
Approvigionamento, Distribuzione, Produzione
Finalità del progetto
Quid è un’impresa sociale nata a Verona nel 2013 per dare un’opportunità di lavoro a donne con trascorsi di fragilità attraverso un’eccellenza italiana, la moda, con una particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale del proprio progetto. Progetto Quid è il marchio moda attraverso il quale la cooperativa produce collezioni etiche e sostenibili, vendute nei 9 QuidStore distribuiti nel Nord Italia, negli oltre 100 negozi multibrand sul territorio nazionale e attraverso l’e-commerce. Finalità sociale: Quid offre un lavoro stabile e sicuro, con un particolare focus sulle donne che rappresentano oggi l’80% della forza lavoro della cooperativa. La cooperativa non si limita ad inserire le categorie tutelate dalla legislazione italiana - persone con invalidità, ex detenuti, persone con un passato di dipendenza -, ma pone un’attenzione particolare anche nei confronti di donne over50, giovani NEET, vittime di tratta e richiedenti protezione internazionale. Finalità ambientale: Grazie alla importante rete nazionale di tessutai partner (24 nel 2019) Progetto Quid utilizza come materia prima per i propri capi d’abbigliamento eccedenze e rimanenze tessili del mondo moda italiano, andando a intercettare tessuti di fine serie di qualità per realizzare collezioni etiche e accessibili che diventino un’alternativa alla fast fashion. Per massimizzare l’impatto e la diffusione del pensiero sostenibile, oltre ad avere il proprio marchio moda Quid da diversi anni attiva collaborazioni commerciali con aziende for profit, proponendosi come partner etico e sostenibile nella produzione di accessori, gadget o capsule collection pensate ad hoc per il partner selezionato. Risultati: Dal 2013 l’attenzione ad una sostenibilità che sia economica, sociale e ambientale cresce, arrivando a fine 2019 ad un fatturato di 3.3 k, 142 dipendenti e più di 800km di tessuto recuperato in questi anni.
Nell'ambito dell'emergenza Covid-19, Quid ha deciso di contribuire investendo le proprie competenze tessili nella produzione di mascherine lavabili e quindi più sostenibili, per affrontare anche questa situazione di emergenza con la consapevolezza della fragilità dell'ambiente in cui viviamo. La mascherina CO-VER ad oggi è certificata come dispositivo medico di tipo I in deroga dall'ISS e ha ricevuto la certificazione CE.
VIDEO
Cos’è per voi l’Economia Circolare?