Case history

DAL MASO GROUP SRL

www.dalmasogroup.it

L’azienda ubicata ad Arzignano in provincia di Vicenza opera su una superficie totale di circa 8.000 mq suddivisa in cinque stabilimenti destinati all’impianto di trattamento del sale di scarto proveniente da attività industriali, al magazzinaggio del cloruro di sodio lavorato per disgelo stradale e allo stoccaggio per lo smaltimento e recupero dei rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi.
L’impianto di stoccaggio dei rifiuti è stato costruito e viene gestito per garantire il minimo rischio di contaminazione.

Attività: Servizi per i rifiuti
Categorie: Impresa di servizi ecologici

Codice Ateco: 383230

Dipendenti: 8

Ultimo fatturato: € 5.775.698

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Intero ciclo di vita (progetto integrato), Uso e Smaltimento

Finalità del progetto

Dal Maso Group srl è un’azienda locata ad Arzignano nel cuore del distretto conciario della Valle del Chiampo. La Ditta, autorizzata dalla Regione del Veneto, si occupa di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi in particolare prodotti dall’industria conciaria, attività tipicamente radicata nel tessuto socio-economico della provincia di Vicenza. Il sale di scarto utilizzato per la conservazione delle pelli presentava fino a qualche anno fa delle difficoltà di gestione; il rifiuto in questione infatti non poteva essere avviato a recupero a causa delle impurità che lo caratterizzavano e pertanto le aziende produttive si vedevano costrette a conferirlo in discarica. Il sale proveniente dalla conservazione delle pelli grezze si presenta molto sporco e al suo interno si trovano sterco, pelo, nylon, pezzi di pelle, pezzi di legno, grasso ecc. Per ovviare a questo annoso problema, il titolare della Dal Maso Group S.r.l, Agostino Dal Maso, negli anni 90 ha costruito e brevettato un impianto di recupero in grado di rimuovere le impurità dal rifiuto sale ottenendo in tal senso, un eccellente prodotto da impiegare per il disgelo stradale. Dopo lunghi anni di prove, nel 1995 l’azienda ha iniziato ufficialmente a ritirare il sale di scarto per il trattamento. Il sistema di trattamento è costituito da un processo termico ad alte temperature e da un sistema di vagliatura attraverso il quale è possibile rimuovere la totalità delle impurità, eliminare la pericolosa carica batterica ed ottenere una purezza del cloruro di sodio prossima al 100% Il rifiuto una volta trattato, esce dall’impianto come end of waste (EoW) e viene fornito ai comuni, provincie, ecc. come sale per disgelo da utilizzare nel periodo invernale.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Christian Dal Maso

Direttore Generale Dal Maso Group

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?