Case history

Decomar S.p.A.

www.decomar.it

Decomar è stata fondata nel 2010 da importanti società italiane del settore infrastruttuturale, principalmente operanti in Liguria e in Toscana, allo scopo di ricercare e sviluppare soluzioni tangibili e innovative per attività di ripristino ambientale e recupero delle risorse naturali.

Attività: Opere di difesa idraulica
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 42,91

Dipendenti: 15

Ultimo fatturato: € 1.572.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento, Produzione, Progettazione

Finalità del progetto

Decomar e l’Ecodragaggio Limpidh2o nascono per promuovere lo sviluppo sostenibile del settore portuale e turistico balneare portando l’economia circolare a risolvere i problemi dei settori del dragaggio e del ripascimento costiero. L’iniziativa si propone e si sostanzia in una forma multidisciplinare di attività infrastrutturali, che portano l’economia circolare nei contesti dello sviluppo portuale e della lotta all’erosione costiera. La finalità del progetto è quella di superare le criticità di un modello operativo e di gestione organizzativa legata a modelli economici lineari che hanno sempre contrapposto lo sviluppo portuale a quello turistico ricettivo ingenerando un dualismo competitivo che ha portato allo stallo di questi due importantissimi asset per il paese. L’Italia infatti è passata in meno di sessanta anni da essere leader nel settore delle infrastrutture portuali a essere relegata al 55 posto mondiale mentre il mediterraneo continua ad essere l’economia più ricca del mondo. La visione innovativa di questo progetto risiede nella capacità di eliminare in radice lo sterile dualismo competitivo tra questi due importanti asset per il paese permettendo un armonioso e sinergico sviluppo capace di unire progresso, bellezza e sostenibilità.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Maria Beatrice Scibetta

Corporate Affairs

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?