Case history

ICMA Srl

www.icma.it

Un'azienda in rosa le cui carte sono simbolo di esclusività,design e qualità tutta italiana.
L’inarrestabile ricerca, i continui investimenti di prodotto, processo e tecnologici rendono Icma una realtà dinamica, in continua evoluzione, che sa distinguersi per innovazione, eleganza, qualità e servizio commerciale.
Produzione, qualità e creatività tutte italiane sono il punto di partenza per una realtà che dialoga quotidianamente sul mercato internazionale.

Attività: Cartario/Cartoleria
Categorie: Impresa manifatturiera

Codice Ateco: 64,2

Dipendenti: 43

Ultimo fatturato: € 6536000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento, Uso e Smaltimento

Finalità del progetto

ICMA Sartorial Paper propone RINASCIMENTO, diamo nuova vita ai tuoi scarti! RINASCIMENTO rappresenta la massima espressione di economia circolare esistente nel panorama delle carte creative per packaging di lusso. Con RINASCIMENTO Icma trasforma gli scarti cellulosici generati dai marchi del lusso in carte pregiate per packaging, 100% riciclate e riciclabili. La carta riciclata viene ottenuta attraverso il seguente processo: §Recupero degli scarti di carta e cartone che la maison destina al macero (imballi per la movimentazione industriale, cataloghi, espositori, carta da ufficio, …) e trasformazione in una carta riciclata con tali scarti §Nobilitazione della carta riciclata e trasformazione in una carta creativa per packaging (grammatura da rivestimento o per shopper) che la maison utilizzerà per i propri progetti di packaging di presentazione nel futuro. Le caratteristiche uniche e innovative di questa carta sono: 1.La carta riciclata Icma alza gli standard dei progetti di economia circolare esistenti perché prevede l’utilizzo fino al 100% del macero della maison. Le carte creative attualmente sul mercato si attestano su valori di riciclo circolare inferiori (intorno al 20%-25%). 2.Utilizzo di cellulosa di recupero (proveniente da macero) in sostituzione di cellulosa vergine (da alberi) 3.La cellulosa non è sbianchita né disinchiostrata; non viene dunque impiegato cloro elementare o suoi composti nella produzione della cellulosa riciclata. 4.Accorciamento del processo produttivo (ciclo integrato): la carta riciclata è prodotta direttamente dal macero, senza il passaggio intermedio, necessario per le carte creative, della produzione della pasta di cellulosa. Tale passaggio richiede importanti consumi di acqua, energia ed emissioni di CO2 che vengono risparmiati nella produzione di carte creative con Rinascimento. 5.Nelle varie fasi del progetto è documentata la tracciabilità in modo da garantire che il macero prodotto dal cliente sia effettivamente utilizzato per produrre la carta riciclata. Questo permette al cliente finale di dichiarare che il proprio prodotto non solo è riciclato, ma ottenuto tramite il riciclo diretto dei propri scarti cellulosici. 6.Unicità estetica e MOQ: Icma è l’unica cartiera in grado di realizzare qualsiasi finitura (ad esempio perlescente, lucido, velluto, pelle etc..) sulla carta riciclata a partire da 1 Ton. 7.Il prodotto ottenuto è certificato FSC Recycled Credit 8.Il packaging finale ottenuto con la carta prodotta con Rinascimento è a sua volta riciclabile.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Elena Maria Carla Torri

CEO ICMA

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?