JCOPLASTIC SPA

Industria Contenitori Plastici

www.jcoplastic.com

Da oltre 40 anni Jcoplastic riveste una posizione di spicco nel settore della progettazione e produzione industriale di contenitori in materiale plastico. Un Gruppo saldamente radicato nel mercato globale con know-how all'avanguardia per competitività, tecnologia, innovazione, standard qualitativi in grado di assicurare, attraverso la progettazione e la personalizzazione dei suoi prodotti, soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela.

Attività: Lavorazione Materie Plastiche

Codice Ateco: 22,29

Ultimo fatturato: € 100.000.000

Intero ciclo di vita (progetto integrato)

Il nostro progetto è orientato all' applicazione, nel nostro settore, del ciclo economico di Economia Circolare consentendo di evitare il conferimento dei nostri prodotti, a fine vita, in discarica. La realizzazione di questo modello economico “innovativo” si è concretizzato grazie all'azione di fattori interni a Jcoplastic, tra cui la spinta imprenditoriale derivante da un management sensibile ai temi ambientali, la capacità tecnica di recupero e la creazione di sinergie e risparmi con i nostri clienti.

Il progetto si identifica con un modello organizzativo che coordina il percorso di manifattura di tutti i nostri prodotti a cominciare dalla scelta delle materie prime in modo da favorire il riciclo fornendo opzioni di riutilizzo più agevoli. Attenzione all’ecodesign dei prodotti, miglioramento dell’efficienza energetica ottenuto con l’utilizzo di fonti rinnovabili ed assimilabili che ci ha portato ad alti livelli di autonomia energetica (80%). Unito alla riduzione negli anni del 19% della quantità di energia necessaria trasformare 1 tonnellata di polietilene (HDPE). Distribuzione: l’ottimizzazione dei carichi e la riduzione degli stoccaggi. Raccolta a fine vita: proponendo un servizio di recupero dei nostri prodotti prelevati e trasportati presso l’impianto di recupero. Rendendo trasparente ogni passaggio e garantendo l’affidabilità del recupero. Trattamento e trasformazione: la realizzazione di un impianto autonomo di trattamento e recupero del materiale raccolto. Completo riutilizzo della materia: il materiale recuperato rientra completamente nel ciclo produttivo secondo la normativa CAM

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.