Case history

LAVANDERIA AMERICANA

www.lalavanderiaindustriale.it

Negli anni ’70 l’originario network di 10 tintorie/lavanderie a secco/acqua, venne concentrato in un unico insediamento industriale in Avellino. Negli anni ’80 venne introdotto il concetto del noleggio di biancheria (idea nata in America da cui deriva il nome Lavanderia Americana) che venne proposto con successo ai ristoranti e agli alberghi della zona. Negli anni ’90 per poter soddisfare le aumentate esigenze della clientela, fu necessario costruire l’attuale stabilimento che si sviluppa su circa 5.000 mq coperti, nella zona industriale di Manocalzati. Il servizio prevede la raccolta dei capi sporchi, il lavaggio, il ricondizionamento, la stiratura professionale, l’imbustatura e la riconsegna presso la sede del Cliente. I capi possono essere personalizzati sulle base di qualsiasi esigenza specifica.

Attività: Lavanderia Industriale
Categorie: Impresa di servizi

Codice Ateco: 96.10.01

Dipendenti: 14

Ultimo fatturato: € 2.000.000,00

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Produzione

Finalità del progetto

La finalità del progetto è la riduzione degli sprechi e l'aumento della sensibilità verso prodotti riutilizzabili, anche mediante acquisti di solo cotone, campagne di sensibilizzazione, recuperatori di condensa.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Daniele Guerriero

Manager

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?