Case history

Liomatic S.p.A.

www.liomatic.it

Attorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè, Liomatic ha costruito un mondo di intelligenza, esperienza, gusto, scienza e arte. Il grande protagonista della nascita e dell’evoluzione di Liomatic è Paolo Caporali, che nel 1972 inizia a concretizzare quello che poi sarà il fine ultimo dell’azienda: mettere in contatto le persone attraverso la “famosa” Pausa Caffè.

Attività: Commercio al Dettaglio effettuato per mezzo di Distributori Automatici
Categorie: Impresa di servizi

Codice Ateco: 479920

Dipendenti: 500

Ultimo fatturato: € 89.700.000

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Approvigionamento, Distribuzione, Progettazione

Finalità del progetto

Siamo da sempre sensibili alle tematiche collegate all’eco-sostenibilità. Proprio per questo, stiamo lavorando a progetti che sensibilizzino ed aiutino l’utente a rispettare l’ambiente. La nostra mission è, da una parte, quella di sensibilizzare i consumatori al corretto riciclaggio dei rifiuti, dall'altra, quella di ricercare prodotti/accessori creati con nuovi materiali sostitutivi della plastica che garantiscano comunque una sicurezza alimentare totale. Nell'ultimo anno, uno dei Progetti più interessanti di Economia Circolare è stato quello della RE-shopper, le buste di Liomatic nate dal recupero e dalla trasformazione dei packaging dei nostri caffè. Un progetto che rispecchia la nostra attenzione alle questioni legate alla responsabilità ambientale d’impresa. Con RE-shopper, la busta eco-sostenibile e riutilizzabile, da un lato, aiutiamo l’ambiente utilizzando materiali che altrimenti sarebbero probabilmente destinati alla discarica e, dall'altro ti aiutiamo a ridurre l’utilizzo delle buste monouso. La nostra borsa è pratica e artigianale, made in Italy e dall'aroma di caffè. Il suo profumo di caffè ti racconterà la sua storia. Insieme possiamo rendere il pianeta orgoglioso di noi.

VIDEO

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Ilaria Caporali

Amministratore Delegato

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?