Case history

Ricci S.p.A.

www.riccispa.it

Attiva nel settore edile ed impiantistico, opera in particolare nell’ambito del terziario avanzato dell’edilizia civile, con acquisizioni in forma di GENERAL CONTRACTOR in virtù delle provate performance, mirate alla qualità totale ed alla massima rapidità nei tempi di esecuzione.

Attività: Edilizia (forniture/costruzioni), Automazione
Categorie: Impresa di servizi

Codice Ateco: A12000

Dipendenti: 77

Ultimo fatturato: € 32.000.000,00

Fasi del ciclo di vita
su cui si è concentrato il progetto

Produzione, Uso e Smaltimento

Finalità del progetto

Il progetto ha come finalità quella di consolidare i rapporti tra Ricci S.p.A. e le Istituzioni universitarie di eccellenza, quale l'Università Bocconi di Milano mediante la partnership avviata con il Dipartimento Green Economy Observatory; che analizza le performances delle imprese aderenti in materia di economia circolare. In particolare analizzerà per Ricci i risultati in risposta all'indicatore 12 SDG'S su di un cantiere pilota. Inoltre, verrà lanciata sull'ambito della sostenibilità anche la start-up innovativa MT Ricci S.r.l., con know how sulla valutazione speditiva del rischio sismico di edifici e opere infrastrutturali, tramite un software dedicato e registrato SIAE, verrà studiato in particolare l'indicatore 9 degli SDG'S.

PODCAST

Ascolta l'intervista audio.

Silvia Ricci

Responsabile Development & Strategy, Ricci spa

Come viene applicato, nella pratica, il modello economico circolare nella vostra realtà aziendale? Con quali risultati?
Quali sono le eventuali criticità riscontrate nell'applicare il modello circolare all'interno della vostra azienda?
Avevate già o avete sviluppato al vostro interno specifiche competenze in tema di ambiente, sostenibilità ed economia circolare? Oppure è stato necessario ricercarle all’esterno dell’azienda
Quali sono i vostri progetti futuri legati al modello economico circolare?