Zero Waste Europe, la rete di organizzazioni locali e nazionali di tutta Europa, con l’arrivo dell’estate lancia la campagna di sensibilizzazione #GetBack con l’obiettivo di promuovere l’incremento dei sistemi di riuso e la loro armonizzazione attraverso una struttura organizzativa europea ben progettata. Infatti, per passare definitivamente da un sistema economico lineare ed uno circolare, è necessario costruire un meccanismo di riciclo degli imballaggi che sia efficiente, accessibile e alla portata di tutti.
La campagna strizza l’occhio alla celebre canzone dei Beatles e propone un ritorno al passato ma con metodologie ben precise e strutturate al fine di ridurre al minimo i rifiuti da imballaggi destinati alle discariche e agli inceneritori. L’idea è di tornare a privilegiare le pratiche di riutilizzo che hanno preceduto il boom della plastica monouso per garantire un uso circolare delle nostre risorse. Il meccanismo di mercato che guida questo approccio è quello del “drop off point” su larga scala.
Zero Waste Europe ha presentato un interessante report “#GetBack: Making Europe transition to reusable packaging” a sostegno della campagna di sensibilizzazione che mira ad evidenziare, da un punto di vista quantitativo e qualitativo, i dati utili a determinare le categorie di prodotti più adatte alla transizione degli imballaggi dalle opzioni monouso a quelle riutilizzabili. Lo studio prende in esame venti tipi di imballaggio, analizza le categorie con il più alto impatto ambientale e quelle con il maggior potenziale per diventare riutilizzabili: quel che viene fuori è un’interessante fotografia del mercato del packaging in Europa.
Per approfondimenti sulla campagna #GetBack e sul report: https://zerowasteeurope.eu/library/making-europe-transition-to-reusable-packaging/
Guarda il video della campagna di comunicazione: https://www.youtube.com/watch?v=SBZJGiWSrng